Testo Bodei - brusson alloggi vacanze

Tel.: +39 3484747208
seguici su
Vai ai contenuti
Altro
Buongiorno, sono Mario Bodei, il proprietario dei 10 alloggi situati nelle due case che vedete nelle foto pubblicate sul mio sito e vi presento qui la mia offerta abitativa, con informazioni valide sia per i clienti interessati a una locazione sia per coloro interessati a un acquisto.



Sono due case vicine, quasi “sorelle”, site nel Comune di Brusson, in Val d’Ayas (Valle d’Aosta), a pochi km prima di Champoluc. L’indirizzo è rue (via) Trois Villages 25-39. Non spaventatevi se vedete così tanti numeri civici, semplicemente è stato attribuito un numero civico diverso a ogni piano di ogni casa ….



Brusson è un comune di montagna alto circa 1338 metri, in passato dedito principalmente all’agricoltura, e che oggi mantiene ancora vive in loco le sue antiche tradizioni, a cui si è aggiunto il turismo.



In questo ridente comune mio nonno, Mario Balma, nei lontani anni ’50 ha costruito queste due case, che venivano affittate esclusivamente ai turisti d’estate, non essendo all’epoca ancora sviluppato il turismo invernale, per cui le case non avevano il riscaldamento.



Mia mamma, Marisa Balma, ne curava la gestione durante il periodo estivo.



Successivamente, il compito, a partire dagli anni ’90, è progressivamente passato nelle mie mani.



Ho avvertito l’esigenza di dover ampliare la mia offerta abitativa e, per questo motivo, ho provveduto tra il 2005 e il 2011 alla ristrutturazione completa degli alloggi: si è proceduto al rifacimento dei tetti, dei pavimenti in ceramica e in parquet, dei muri interni, dei bagni, delle cucine, delle piastrellature, dei serramenti esterni in legno, con inserimento di doppi vetri alle finestre; si è proceduto altresì al rifacimento completo degli impianti elettrico e idrico, e all’introduzione di un comodo sistema di riscaldamento autonomo a gas gpl. Ogni alloggio ristrutturato, infatti, dispone adesso di una caldaia autonoma a gas gpl, che fornisce acqua calda, gas da cucina e riscaldamento, con contatori autonomi in ogni alloggio per la misurazione dei consumi. Questo sistema permette così al turista di calcolare e pagare, al momento della sua partenza, solo l’effettivo consumo in materia di luce, acqua e gas gpl. Inoltre, c’è in ogni alloggio un termostato, per cui il cliente può gestire liberamente in inverno la temperatura interna dell’ambiente, con possibilità anche di programmazione settimanale.



Gli alloggi sono di tre tipi: bilocali, trilocali e quadrilocali.



La differenza tra le diverse tipologie è principalmente la seguente: i bilocali hanno un soggiorno con cucina separata e una sola camera da letto, più il bagno; i trilocali hanno un soggiorno con angolo cottura, un corridoio, due camere da letto e bagno; infine i quadrilocali hanno sempre un corridoio, due camere da letto e bagno, ma la zona giorno è decisamente più ampia con cucina all’americana aperta sul soggiorno in alcuni casi, oppure con cucina abitabile e soggiorno separati in altri casi, con la possibilità in quest’ultima opzione di trasformare il soggiorno durante la notte in una terza e comoda camera da letto.



Le cucine dispongono di frigo con celletta freezer, forno elettrico o a gas gpl con cappa aspirante, e lavello. In ogni appartamento ci sono il televisore e la lavatrice. Le camere sono fornite di letti, reti, materassi, armadi, comò, comodini, cuscini e coperte. I bagni sono dotati di lavabo, wc, bidet, doccia o vasca, e tutti hanno una finestra o comunque un’apertura verso l’esterno per il riciclo dell’aria.



Tutti gli alloggi al piano terra hanno davanti a loro un comodo terrazzo, mentre gli appartamenti situati al piano primo o secondo sono comunque sempre dotati di uno o più balconi.



Tutti gli alloggi sono di facile e comodo accesso, con entrate indipendenti, non siamo per intenderci in un condominio.



Le mie case sono situate vicino al centro del paese, quindi comode a negozi, servizi, ristoranti, pizzerie, bar, crêperie e altro. A poche decine di metri dalle mie case troverete la posta, la farmacia, l’ambulatorio medico, la biblioteca comunale, il giornalaio, la panetteria, la macelleria, la latteria/casa del formaggio, bar, negozi, ristoranti, la Chiesa, il Comune, l’azienda di soggiorno e il posto locale dei Carabinieri.



La fermata dell’autobus, che collega Brusson sia con Ayas sia con la stazione ferroviaria e con la stazione dei bus di Verrès, è situata anch’essa a pochi passi dalle mie case, così come la fermata della navetta che collega d’inverno Brusson con le piste di sci del comprensorio del Monterosa Ski. Per coloro che vengono in auto, bisogna uscire dall’autostrada a Verrès e poi, appena entrati in Verrès paese, bisogna prendere subito a sinistra la strada regionale 45 (ex strada statale 506) che vi porta dopo circa 15 km di percorso a Brusson. Il Comune di Brusson si è dotato anche di comodi parcheggi coperti a pagamento a prezzi modici, parcheggi particolarmente utili durante la stagione fredda e nei periodi di alta stagione.



Preciso, per chi non l’avesse ancora capito, che sono un privato e non un’agenzia o un’impresa, e mi occupo da solo della gestione occasionale dei miei alloggi, che vengono affittati ammobiliati d’estate e/o d’inverno - a seconda delle richieste dei clienti - per periodi minimi di 31 giorni e per periodi massimi di un anno, principalmente - ma non esclusivamente - a uso turistico.



Non sono in grado di fornire, e quindi non fornisco, prestazioni di tipo “bed and breakfast” o di tipo alberghiero, quali colazione e/o somministrazione di alimenti e bevande alle persone alloggiate. Né posso assicurare quei servizi essenziali tipici delle case vacanza, quali fornitura periodica di lenzuola e biancheria, e pulizia giornaliera degli alloggi affittati. L’alloggio chiaramente viene consegnato pulito all’inizio della locazione, ma poi resta a carico del cliente il suo mantenimento in tale stato sino al momento della sua riconsegna. Non ci sono locali comuni o di ricevimento. La manutenzione ordinaria dell’alloggio affittato è a carico degli inquilini, mentre quella straordinaria è a mio carico.



Si tratta – ripeto – di alloggi ammobiliati affittati principalmente per vacanza, per periodi minimi di 31 giorni e massimi di 365 giorni, a scelta del turista. E’ possibile comunque anche affittare gli alloggi con contratti di locazione di natura transitoria, ai sensi dell’art. 5 della Legge 09/12/1998, n. 431 e successive modificazioni e integrazioni, e ai sensi del D.M. 30/12/2002. Non sono esclusi i contratti di locazione abitativa stipulati ai sensi dell’art. 2 della Legge n. 431/98 e successive modificazioni e integrazioni. In tutti i casi, sono esclusi dall’ambito delle locazioni che pratico unicamente gli affitti brevi di durata massima fino a 30 giorni.



Io non abito sul posto, bensì a Verrès, in bassa valle, a pochi km da Brusson, ma resta comunque intera la mia disponibilità a far del mio meglio per assicurare al turista una vacanza piacevole e confortevole.



Per gli amanti della montagna, Brusson offre molte possibilità di svago: passeggiate, escursionismo, alpinismo, pesca, trekking, sci di discesa e di fondo a Brusson paese, nelle frazioni superiori di Estoul/Palasinaz e nelle località di Champoluc, Antagnod e Crest, il parco giochi bimbi in estate presso il laghetto di Brusson, visite all’antica miniera dell’oro di Chamousira nella frazione di Fenilliaz, l’escursione ai sette laghi di Palasinaz e al rifugio Arp, una rilassante giornata al centro benessere presso le terme Monterosa di Ayas o presso le terme di Saint Vincent, le visite estive organizzate agli alpeggi della zona, una giornata culturale presso i castelli medioevali della zona (Graines, Verrès, Issogne, Arnad), per gli amanti della buona cucina una visita d’estate alla Maison Brean al Col di Joux, per la degustazione dei prodotti locali una visita alla Fromagerie di Brusson, ecc., ecc.



I miei alloggi sono principalmente destinati a single, a coppie, a famiglie, a genitori e nonni con figli e nipoti, e a gruppi di amici, desiderosi di passare un periodo di vacanza, di riposo, di relax, di sport, di divertimento in montagna. Tutte le persone sono benvenute, ma, per quanto riguarda i gruppi, è bene precisare che le mie case non sono adatte a ospitare eventi rumorosi.



Ci sono alcuni alloggi al piano terra di facile accesso per i bimbi in carrozzina, per gli anziani e per le persone con handicap fisici.



Gli animali sono benvenuti, con beninteso la loro gestione a carico dei rispettivi  proprietari, che pagheranno un piccolo supplemento per portare i loro animali domestici al seguito.



Cerco insomma, nei limiti del possibile, di venire incontro a tutte le esigenze dei miei ospiti, memore del detto che un cliente scontento non torna più ….



Attiro però l’attenzione sul fatto che alla base di ogni buon rapporto ci devono essere cortesia, rispetto e collaborazione da entrambe le parti.



La mia “politica” in un periodo di crisi come questo è la seguente: prezzi modici, disponibilità, semplicità e fornitura di servizi essenziali. Pratico offerte/sconti per periodi di affitto più lunghi o ripetuti nel tempo. Incentivo sempre i miei clienti a ritornare. Chiaramente, non aspettatevi sconti se venite nei periodi a  cavallo del Ferragosto o di Capodanno ….



I metodi di pagamento accettati sono i seguenti: contanti fino al limite fissato dalle leggi attuali in materia, assegni, bonifici bancari e postali. Chiaramente, a seconda della metodologia di pagamento prescelta, le spese/commissioni di incasso saranno a carico del cliente.



Le modalità di prenotazione sono le seguenti: è richiesto il versamento di una caparra confirmatoria al momento della conferma della prenotazione, mentre il saldo viene pagato all’arrivo del cliente, al momento della consegna delle chiavi. E’ altresì richiesto il versamento all’arrivo di una cauzione, che verrà restituita alla partenza, qualora non siano stati arrecati danni all’alloggio.



Ricordo a tutti i miei clienti le regole che valgono per tutti, anche se affittano altrove: per le locazioni che faccio io esclusivamente per periodi superiori a 30 giorni le disposizioni attuali di legge richiedono la registrazione del contratto di locazione presso l’Agenzia delle Entrate, con due possibilità a scelta del locatore: a) registrazione normale, con pagamento dell’imposta di registro (pari al 2% del canone di locazione con un minimo di 67 euro) a carico per il 50% del conduttore e pagamento dell’imposta di bollo e delle marche da bollo a carico interamente del conduttore; b) adesione del locatore al regime fiscale della cedolare secca, senza pagamento quindi dell’imposta di registro e dell’imposta di bollo, ma con pagamento a carico del conduttore delle  sole marche da bollo sul contratto di locazione e sulle ricevute rilasciate.



Per ulteriori informazioni e richieste di preventivi, potete contattarmi cliccando sulla freccia rossa situata in alto a sinistra e in basso a destra sulla “home page” del mio sito, compilando il modulo che si apre e inviandomelo.



Ah dimenticavo una cosa importante! I miei alloggi sono anche in vendita. Non ho figli, per cui la gestione delle case Balma/Bodei finisce con me. Per cui, se venite in vacanza da me, e il posto e l’alloggio vi piacciono, e siete interessati all’acquisto, possiamo parlarne. Vi posso fare anche pagamenti dilazionati nel tempo se non potete pagare tutto subìto o se le banche non vi aiutano per il mutuo …. Un deciso NO però ai perditempo, perché di questi ne ho già incontrati abbastanza !



Aggiungo infine un’ultima informazione: vedrete in fondo alla pagina la proposta di affitto/vendita di due miei appartamenti situati sempre in Brusson, in rue (via) Fontaine 118 (alloggi 11 e 12). Sono due appartamenti localizzati anch’essi nel centro storico del paese, che hanno il beneficio di avere un grande prato recintato davanti di circa mille metri quadri, a disposizione degli ospiti della casa. La rue Fontaine è la vecchia strada che, partendo dal supermercato Carrefour/Express collega il centro paese con la zona laghetto. Si tratta di una casa di fine ‘800 molto solida, ereditata da una vecchia prozia. Sono due appartamenti decisamente spaziosi che, rispetto al prato che hanno davanti, sono situati uno al piano terra con tre camere da letto e l’altro al primo piano con due camere da letto parzialmente mansardate. Sono di civile abitazione ma privi per il momento di riscaldamento, per cui li affitto solo d’estate, con la possibilità di loro utilizzo "su richiesta" anche per periodi invernali di durata minima di 31 giorni, grazie alla possibilità di aggiunta – su richiesta - di una stufa a pellet in ciascuno dei due alloggi.



Questi due alloggi sono particolarmente indicati ai clienti amanti della calma e della tranquillità, alle famiglie con bambini che possono giocare tranquillamente nel prato e ai gruppi di amici che vogliono divertirsi, facendo un barbecue nel prato.



Grazie per avermi letto e auguro a tutti i miei futuri ospiti un buon soggiorno e una buona vacanza in montagna !



Mario Bodei

Sito realizzato dalla M.T. Computers s.n.c. Privacy Policy
Indirizzo:
Rue Trois Villages 39
11022 Brusson (AO)
Tel.: +39 3484747208
Indirizzo:
Rue Trois Villages 39
11022 Brusson (AO)
Tel.: +39 3484747208
Sito realizzato dalla M.T. Computers s.n.c..Privacy Policy
Torna ai contenuti