Altro
Presentazione alloggio trilocale in Brusson, via Trois Villages 27
piano T – lato destra
(Alloggio 9)
L’alloggio 9 è affittato ammobiliato e si trova nella mia seconda casa, quella rivolta verso i prati. L’appartamento è sito al piano terra della casa e ha il vantaggio di avere una posizione unica: le finestre del soggiorno, della cucina e del bagno, così come il terrazzo davanti, sono tutti rivolti verso il lato est, quindi sono molto soleggiati con una splendida vista sulla distesa dei prati di Brusson e sull’arco alpino delle montagne circostanti.
La superficie lorda dell’alloggio è di circa 55 metri quadri, a cui si aggiunge la superficie del terrazzo. L’alloggio ha una sua entrata indipendente e si accede a esso tramite il cortile esterno.
Questo alloggio ha tre grandi vantaggi: oltre al fatto di godere di una bellissima vista panoramica sui prati e sulle montagne attorno a Brusson, il trilocale è comodo e spazioso, dispone di una porzione di terrazzo disposto sempre sul lato del sole e ha un consumo energetico ridotto. Inoltre, essendo lontano dalla via Trois Villages, l’appartamento è molto tranquillo.
L’alloggio è composto da:
- un soggiorno, dove ci sono il televisore e un comodo divano letto matrimoniale,
- un spazioso e pratico angolo cottura all’interno del soggiorno,
- un corridoio interno che disimpegna le camere e il bagno,
- una prima camera, composta da tre letti singoli, due dei quali, all’occorrenza, possono essere uniti a formare un letto matrimoniale,
- una seconda camera, composta da un letto matrimoniale e un letto singolo,
- un bagno finestrato dotato di lavabo, doccia, wc, bidet e lavatrice,
- una porzione di terrazzo davanti al soggiorno.
Nell’intervento di ristrutturazione, tra il 2005 e il 2011, sono stati rifatti: la piastrellatura dei pavimenti della cucina, del soggiorno, delle camere da letto, del corridoio e del bagno, gli impianti elettrico, idraulico e termico, e sono stati sostituiti gli infissi esterni dell’alloggio, con l’installazione di nuove porte esterne e di finestre in legno, dotate di vetri doppi.
L’appartamento è oggi termo-autonomo, con caldaietta a gas gpl che fornisce acqua calda, gas da cucina e riscaldamento. Non ci sono pertanto boiler elettrico e/o bombola del gas da cucina da dover installare all’arrivo degli ospiti. In corridoio, c’è un termostato che permette al cliente di gestire in modo autonomo la temperatura ambiente dell’alloggio. Il termostato è dotato altresì di programmazione settimanale, che permette ai clienti che affittano l’alloggio durante la stagione invernale un notevole risparmio energetico, in quanto il turista può regolare la temperatura ambiente a 5 gradi durante la sua assenza e programmare l’accensione del riscaldamento solo qualche ora prima del suo arrivo.
L’alloggio è dotato anche di contatori autonomi per la misurazione dei consumi, in maniera che i clienti paghino solo quanto da loro effettivamente consumato in materia di luce, acqua e gas gpl. Al loro arrivo, prendiamo insieme le letture dei contatori dell’alloggio e la stessa cosa avviene alla loro partenza, moltiplicando la differenza tra i numeri finali e i numeri iniziali delle letture dei contatori per le tariffe di luce, acqua e gas gpl in vigore al momento del check-in.
Il cliente può sempre chiedere - se lo gradisce - un preventivo comprensivo anche dei consumi di luce, acqua e gas gpl, e dei costi delle pulizie, nel caso in cui la locazione sia di durata non superiore a una settimana.
L’alloggio è fornito di pentolame, piatti, bicchieri e posate nella cucina, dove ci sono: una cucina a gas con 4 fuochi, forno elettrico con cappa aspirante, lavello e frigo con celletta freezer. Eventuali pentole speciali, tipo pentola a pressione, devono essere portate dal cliente.
Nelle camere da letto ci sono coperte in lana e/o piumini, cuscini, coprimaterassi e copriletti. Non vengono effettuati i servizi di pulizia giornaliera dell’alloggio e il servizio di fornitura periodica di lenzuola e biancheria durante la permanenza degli ospiti nell’alloggio.
L’appartamento è molto calmo e beneficia di una bellissima vista sulle montagne che circondano Brusson. L’alloggio è comunque vicino al centro del paese, quindi comodo ai negozi, servizi, ristoranti, pizzerie, bar, crêperie e altro. A poche decine di metri dall’alloggio si trovano la posta, la farmacia, l’ambulatorio medico, il giornalaio, la panetteria, la macelleria, il Carrefour/Express, la latteria/casa del formaggio, la Chiesa, la biblioteca, l’Ufficio del Turismo e il posto locale dei Carabinieri. La fermata dell’autobus che collega Brusson con Ayas e con la stazione ferroviaria e con la stazione dei bus di Verrès è anch’essa a pochi passi dall’alloggio, così come la fermata della navetta che collega d’inverno Brusson con le piste di sci della zona. Per coloro che vengono in auto, bisogna uscire dall’autostrada a Verrès e poi, entrando in Verrès paese, prendere la strada regionale 45 (ex strada statale 506) che porta dopo circa 15 km di percorso a Brusson.
Condizioni della locazione
Il prezzo base dell’appartamento è fissato per una locazione con 3 posti letto.
Il cliente paga poi un supplemento per ogni posto letto supplementare richiesto.
Numero massimo di posti letto nell’alloggio: 8 posti letto (3 posti letto nella prima camera + 3 posti letto nella seconda camera + 2 posti letto in soggiorno).
Si attira l’attenzione sul fatto che nell’appartamento il cliente, al suo arrivo, troverà un numero di posti letto pari a quello da lui precedentemente richiesto. Quindi è inutile dichiarare al momento della prenotazione la presenza per esempio di 4 persone e poi venire in 8, perché il cliente troverà al suo arrivo nell’appartamento un numero di posti letto pari a quello da lui prenotato.
Al loro arrivo, i clienti che soggiornano per un periodo fino a 30 giorni dovranno fornire i dati figuranti sui loro documenti d’identità per la trasmissione di detti dati alla Questura di Aosta. Invece, per le locazioni superiori a 30 giorni è dovuta la registrazione del contratto di locazione all’Agenzia delle Entrate, con spese relative all’imposta di registro e all’imposta di bollo a carico dei clienti.
Check-in: dalle ore 15 alle ore 19. Check-out: entro le ore 10 del mattino. Sono comunque sempre possibili cambiamenti degli orari di arrivo e partenza, previa richiesta fatta con il dovuto anticipo.
Come già specificato nella “home page” del mio sito, l’alloggio è idoneo a ospitare qualsiasi tipo di clientela, ma trattandosi di un appartamento inserito all’interno di un fabbricato abitato principalmente da famiglie con bambini e/o anziani, l’alloggio non è adatto a ospitare gruppi e/o eventi rumorosi.
Prenotazione: per riservare un alloggio viene richiesta una caparra confirmatoria, che potrà essere versata in contanti, tramite assegno, bonifico bancario o postale. Il saldo dovrà essere versato dal cliente al suo arrivo, con le stesse modalità e nei limiti fissati dalle leggi in vigore in caso di pagamento in contanti.
Deposito cauzionale: la fiducia è d’obbligo nei confronti del cliente, ma - come in tutte le locazioni - è previsto il versamento iniziale di una cauzione, che verrà restituita al termine della locazione qualora l’alloggio venga riconsegnato dal locatario in ordine e senza aver subìto danni. Sono fatti salvi eventuali danni superiori alla cauzione versata, che dovranno essere risarciti a parte dal cliente.
Per i potenziali clienti interessati all’acquisto, il prezzo di vendita dell’alloggio 9 è di euro 209.000 e nel prezzo è inclusa anche la proprietà della porzione di terrazzo esclusivo davanti all’alloggio.
Per ogni ulteriore informazione, si fa riferimento a quanto da me pubblicato nella presentazione del mio sito, sulla mia “home page”.
Grazie per avermi letto e, in attesa della vostra gradita visita, auguro a tutti i miei futuri ospiti un buon soggiorno e una buona vacanza in montagna !